.
Ces photos sont protégées par les lois sur les droits d'auteur et ne peuvent être utilisées sans mon consentement.

.

mardi 26 décembre 2006

Le vendredi, 13 oct. 06 ... Le déjeuner


Robert et moi partons déjeuner. Nos propriétaires ont oublié que j’avais réservé un B&B.

Nous trouvons un petit café. Je demande des cornetti (croissants) et des caffè macchiato (café au lait). Oups ! Pas de sourire, on nous répond en anglais, sans nous regarder. Nous sortons manger sur la terrasse.

Je fais remarquer à Robert que, lorsqu’ils parlent entre eux, les habitants de la place et les commerçants, ont de larges sourires mais qu’ils ne semblent pas apprécier les touristes. Je les excuse tout de même. Il y a encore beaucoup de touristes et nous sommes à la mi-octobre. Je n’ose imaginer en haute saison!

Nous allons prendre le train pour Monterosso. Nous achetons des billets pour l’aller et le retour.

Dans le train, un contrôleur nous demande nos billets. Il nous dit que nous avons omis de les composter et nous refile une amende de dix euro. Il nous fait une fleur, nous dit-il, car l’amende pourrait être plus salée.

Je m’en veux un peu. Je ne prends jamais le train mais j’ai souvenir qu’en 1978 on devait composter en France. Seulement, je pensais que ce train que nous prenons en ce moment était une navette entre les villages des Cinque Terre…mais ce n’est pas le cas. Nous nous sentons un peu arnaqués.

3 commentaires:

Anonyme a dit…

Ciao Lilì,son permalosa del forum di giardinaggio!che bello questo blog e mi piace tanto leggerti in francese..sai anni fa scrivevo e parlavo bene,solo che ora non studiandolo più non riesco a spiaccicare una parola!!:)Leggo e capisco tutto ma se dovessi parlarlo sarei un disastro..non mi vengono più automatiche come un tempo le parole..Sai una mia amica è appena rientrata Da una vacanza in Canada che è durata un mese,il suo ragazzo era andato una settimana prima a fare un corso di sopravvivenza(cosa vi inventate voi canadesi!!)e lei quando lui ha finito lo ha raggiunto!Ora sto aspettando di gustarmi le loro foto[sono quasi900]..tu mi raccomando continua a postare le tue..e chissà..magari tra qualche tempo ti potrò venire a trovare anche io..(sogna Elena ..sogna!)
Un bacio!continua a scrivere che ho gran piacere a leggerti in francese e così ripasso un po!!

Lili-Geneviève a dit…

Ciao Permalosa!

Che sorpresa!
Ma, sei così giovane, devi continuare a parlare francese!

Sai cosa ha visto la tua amica in Canada. E dove era? In Quebec?

Forse ti fai ridere, un corso di sopravvivenza, ma è importante se devi andare in foresta, sopratutto se ti perdi! :-P

Oh! Vedo che vivi in Liguria! Hai visto tutte le mie foto delle Cinque Terre? Questo posto è stupende!

Presto sarò a Roma...solo sul mio blog, purtroppo! :-(

Elena, sono così contenta che hai scritto nel mio blog, molto grazie!

Se vieni in Quebec, sei la benvenuta...ti aspetto!

Geneviève.XXX

Anonyme a dit…

ciao!la mia amica ha girato un bel po'a visitato toronto montreal quebec vancouver..poi io non sono brava nella geografia men che meno in quella del canada..le foto non le ho ancora viste però mi ha detto che ha visto le balene gli orsi..e altri animali che qui da noi non ci sono(le balene a dire il vero in liguria ci sono e le ho viste)..si io sto in Liguria in un paese sopra Imperia,ho visto le tue foto delle 5 terre è proprio un posto fantastico..io ci son stata anni fa coi miei 2 volte e ci lasci un pezzo di cuore!!
guarda che l'invito lo conservo allora e se avrò la possibilità..chisssà...
un bacio!!